Email marketing: il segreto che molti Liberi Professionisti non conoscono

L’email marketing è uno strumento che ogni Libero Professionista dovrebbe utilizzare nel suo sistema di marketing.

(questo articolo si riferisce ad attività contenute nello Step 2 del sistema di marketing MLP. Se non hai idea di cosa sia il sistema di marketing MLP. puoi iniziare scaricando l’e-book gratuito “Marketing per Liberi Professionisti”)

Email marketing per Liberi Professionisti

Infatti, l’email marketing ti permette di tenere contatti con i tuoi potenziali clienti e condividere contenuti che dimostrano la tua competenza (se non sai che significa e-mail marketing, ecco qui: sono tutte le attività di marketing che prevedono l’utilizzo di email per comunicare con i tuoi interlocutori)

Utilizzando bene le email puoi raggiungere due obiettivi fondamentali:

  • ricordare ai tuoi potenziali clienti, periodicamente, che esisti. Tieni conto infatti che (purtroppo..) i clienti comprano i servizi dei Liberi Professionisti quando ne hanno bisogno, e non quando vuoi tu. Per questo, è importante che il tuo nome sia nella mente dei clienti quando devono scegliere a chi rivolgersi!
  • costruire un rapporto di fiducia con i tuoi clienti e potenziali clienti, convincendoli che sei in grado, meglio degli altri, di aiutarli a risolvere i loro problemi

Per fare ciò l’email marketing  è qualcosa di fantastico: poco invasivo, a costo zero, facile da gestire.

Però, devi gestire le tue email usando gli strumenti giusti.

In molti spediscono mail dal loro indirizzo personale, magari un pò alla volta (beh, se fai così assicurati almeno di mettere i destinatari in “blind copy”, evitando che ognuno possa vedere l’indirizzo email degli altri destinatari!).

Non è granché elegante, e causa una serie di problemi di varia natura, oltre ad essere un pò complicato.

C’è un modo molto migliore, invece, di gestire le proprie email: utilizzare uno strumento professionale  – in inglese, “Mailer”. (E’ questo il segreto a cui accennavo nel titolo :))

(ehi, però, facciamo una pausa: se ti interessa ricevere consigli su come trovare nuovi clienti ed aumentare il tuo fatturato, iscriviti alla newsletter gratuita di MLP qui:riceverai anche in omaggio l’e-book “Marketing per Liberi Professionisti”)

Il mailer non è un programma che devi scaricare sul tuo PC.

Basta accedere al sito del mailer, aprire un tuo account e poi puoi fare tutto da lì.

Un pò come, per fare un esempio, quando entri in Facebook: una volta che sei nella tua pagina, puoi fare tante cose da lì (si si lo so… se sei un tecnico od un esperto rabbrividirai di fronte a questo paragone… ma serve giusto per far capire a chi non ne sa nulla che non si deve scaricare niente sul proprio PC).

Un mailer è fondamentale per te (ed infatti è uno degli strumenti di cui abbiamo parlato nello Step 2 del sistema di marketing MLP)  perché ti permette di:

  • impostare facilmente mail graficamente più belle
  • gestire in maniera automatica la lista degli indirizzi email dei tuoi clienti e potenziali clienti, importandola da un form sul tuo sito o da dove vuoi tu (dalla tua pagina Facebook, ad esempio)
  • ridurre il rischio che la tua mail finisca nella casella spam di chi la riceve (per motivi tecnici, che non è il caso di spiegare qui)
  • programmare invii automatici di email
  • sapere chi ha aperto la vostra mail o cliccato su un link

Il sistema di email marketing che uso io è Powered by MailChimp.

 

Mailchimp

E’ uno strumento che ti consiglio di utilizzare per il tuo email marketing: è semplice, veloce e ricco di possibilità.

Con Mailchimp potrai facilmente impostare e spedire newsletter mensili ed email (anche automatiche!), con tutti i vantaggi che abbiamo appena visto.

Immagino a cosa stai pensando: “si, vabbè, ma chissà quanto costa…”

E qui viene il bello: non costa nulla (si, è gratis), perlomeno fino ad una lista di 2,000 iscritti, ed evitando le funzioni più avanzate – di cui, all’inizio, puoi sicuramente fare a meno.

Mailchimp è, dicevo, molto facile da usare.

Non devi scaricare nulla sul tuo PC, è tutto online.

Devi solo capire le basi dell’inglese!

Fai un giro e dagli un’occhiata qui: Powered by MailChimp.

Puoi aprire un account, gratuitamente, in pochi minuti.

Devi solo cliccare sul pulsante rosso in alto a destra, quello indicato dalla freccia qui sotto:

iscrizione Mailchimp

Poi segui le istruzioni e compila i vari campi.

Sei pronto a partire con il tuo programma di email marketing! (che, te lo ricordo un’altra volta, deve essere inserito in un sistema di marketing – altrimenti ti servirà a poco!)

La prima cosa che dovrai fare è impostare la tua lista di contatti email. Puoi farlo anche se per ora non hai nessun indirizzo email da inserire.

Come procedere?

Clicca su lista e poi su “create new list” in alto a destra:

Lista Mailchimp

Fatto questo, dovrai iniziare ad importare gli indirizzi email dei tuoi contatti, se ne hai (e ricordati che la norma da rispettare è inserire nella tua lista solo chi ti abbia fornito spontaneamente il suo indirizzo email…).

Ci sono varie possibilità: puoi inserire gli indirizzi ad uno ad uno, importarli da un file excel, e cosi’ via.

Una volta fatto questo, non ti rimane che impostare le email che vuoi spedire, cliccando sul tasto “campaign”, poi “create campaigns” e ancora procedendo come Mailchimp ti indica (vedrai, è tutto semplice…).

email mailchimp

Oppure puoi addirittura impostare una sequenza di mail automatiche (i cosiddetti “autoresponder”), decidendo quando spedirli ai membri della tua lista. Cioè, potrai impostare email che partono un certo numero di giorni dopo che una persona si è iscritta alla tua lista, o che vengono spedite a chi apre una tua mail o clicca su un link.

Tutto ciò impostando le cose all’inizio (ci vorrà un pò di lavoro…), ma poi non facendo più nulla – il tuo programma di email marketing funzionerà da solo, automaticamente!

Per far questo, devi essere però un cliente pagante (si parte da una decina di euro al mese).

In questo articolo non c’è spazio per entrare più in dettaglio – ma non spaventarti, comunque: Mailchimp è un ottimo strumento per gestire il tuo email marketing, ed è molto semplice da utilizzare!

Se vuoi imparare ad usare Mailchimp perfettamente, ti consiglio di leggere questa guida in italiano che ti spiega nei dettagli come utilizzarlo:

Email marketing con MailChimp (Sushi)

E tu, usi Mailchimp, per il tuo email marketing? od utilizzi un altro mailer (ce ne sono tanti!)?

 

 

 

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