Ecco le tecniche di vendita vincenti per un Libero Professionista

tecniche-di-vendita-inboundLe tecniche di vendita e marketing del passato funzionano sempre di meno.

Facciamo un esempio.

Daniela, dopo tanti anni come dipendente, ha appena aperto una sua attività da Libero Professionista  free lance. E’ molto contenta della nuova sfida, e si sente in grado di ottenere risultati fantastici. Per iniziare, però, ha bisogno di trovare nuovi clienti. Ha bisogno di farsi conoscere, perlomeno nella sua città.

Cosa viene in mente a Daniela?

Ovviamente, si ricorda che “la pubblicità è l’anima del commercio” ed investe qualche soldo in uno spazio pubblicitario sul quotidiano della sua città.

“D’altronde”, pensa Daniela, “il quotidiano è molto letto, e sicuramente qualcuno noterà l’annuncio e mi contatterà.”

Risultati? nessuno.

Purtroppo per Daniela, il suo annuncio si perde nel mare degli annunci che bombardano ogni persona, ormai. Il suo annuncio scompare, ed i soldi investiti da Daniela spariscono nel nulla.

Perché succede questo?

(ehi facciamo una pausa, qui: se ti interessano questi temi, puoi scaricare gratis l’ebook “Marketing per Liberi professionisti” ed iscriverti alla newsletter gratuita di MLP, cosi’ non perderai nemmeno un consiglio di marketing!)

Torniamo a Daniela.

Daniela non ha successo perché le strategie di marketing e le tecniche di vendita del passato, basate sulla pubblicità, sui volantini, sugli annunci sui giornali e quant’altro, ormai non funzionano praticamente più.

Il mondo è cambiato, rispetto ad un pò di anni fa.

Oggi l’affollamento sui media è enorme, le persone prestano sempre meno attenzione alla pubblicità.

Bisogna avere budget di comunicazione elevati per riuscire a farsi notare.

Budget non certo alla portata di Daniela, o di un normale Libero Professionista.

Per un Libero Professionista, oggi, le tecniche di vendita e marketing da utilizzare sono altre. Ed hanno un nome: si chiamano Inbound Marketing.

Che significa semplicemente che mentre un tempo bisognava andare a “cacciare i clienti” con pubblicità e cose simili (il che in inglese viene definito Outbound Marketing), oggi bisogna costruire un sistema per cui sono i clienti a trovare noi Liberi Professionisti, quando hanno bisogno dei nostri servizi (Inbound Marketing).

E come puoi costruire anche tu, per la tua attività, un sistema di marketing basato sui principi dell’Inbound marketing?

Segui questi passi:

  1. Innanzitutto, devi definire la tua strategia di marketing, evitando gli errori che fanno tanti Liberi Professionisti. Si, perché in questo senso nulla è cambiato, rispetto al passato. Per avere successo, ogni business (ed anche un Libero Professionista) deve avere una strategia di marketing efficace: devi definire quali sono i clienti a cui ti vuoi rivolgere e quali sono i motivi per cui i clienti dovrebbero preferire te ad altri che fanno il tuo stesso lavoro.
  2. Poi, devi costruire la tua presenza online: un sito/blog, una presenza sui social media;
  3. .. e una tua mailing list
  4. Periodicamente (almeno una volta alla settimana!) devi produrre dei contenuti che mettano in risalto le tue competenze, sotto forma di articoli, video e cosi’ via, e postarli sul tuo blog
  5. poi devi diffondere i tuoi contenuti tramite social media e alla tua mailing list

E tante altre cose, che descriveremo col tempo in altri articoli: l’obiettivo di ogni strategia di Inbound Marketing è quello di farti trovare in rete da chi cerca un Libero Professionista; e di convincere i potenziali clienti che sei proprio la persona giusta per risolvere i loro problemi, o migliorare in qualche modo la loro vita o il loro business.

Se vuoi saperne di più, scarica l’ebook gratuito “Marketing per Liberi Professionisti”, ed inizierai a conoscere e strategie di marketing e le tecniche di vendita che funzionano per i Liberi Professionisti.

E se invece vuoi approfondire il tema dell’Inbound Marketing, ti consiglio il testo base (in inglese):

Inbound Marketing, Revised and Updated: Attract, Engage, and Delight Customers Online

oppure questo testo in Italiano:  Inbound marketing. Le nuove regole dell’era digitale

 

 

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