Mailing list: come creare una lista di potenziali clienti

A che serve una mailing list ad un Libero Professionista?

mailing list

Facciamo un passo indietro.

Una mailing list, fine a se stessa, serve a poco o nulla.

Perché abbia un senso deve essere integrata in un sistema di marketing che funziona.

Un sistema di marketing che ti permetta di trovare nuovi clienti ed aumentare il tuo fatturato.

Nel sistema di marketing per Liberi Professionisti MLP (se non sai cos’è, puoi iniziare scaricando gratuitamente l’e-book “Marketing per Liberi Professionisti”, oppure accedere direttamente al corso che ti spiega passo dopo passo cosa fare per creare un sistema di marketing per la tua attività, e come farlo) la mailing list dei potenziali clienti è un elemento molto importante.

Per capire come usarla, ti rimando al corso.

In questo articolo vedremo invece come creare una mailing list per la tua attività di Libero Professionista.

Allora, abbiamo detto che – prima di iniziare a creare una mailing list – devi preparare gli strumenti che ti serviranno a gestirla.

Dal punto di vista tecnico, quindi, ti serve un tool per gestire la tua mailing list ed inviare email professionali.

Ad esempio, Mailchimp.

Mailchimp

Poi devi creare una landing page che ti permetta di raccogliere gli indirizzi email delle persone interessate alla tua attività (se non sai cos’è una landing page, o come costruirne una, leggi quest’articolo).

Fatto questo (e collegata la tua landing page al tool di email marketing che avrai scelto, come ti spiego qui) sei pronto per partire.

Puoi iniziare a creare la tua mailing list.

Come procedere?

Devi tenere essenzialmente in conto due cose.

La prima è che devi offrire qualcosa per convincere le persone in qualche modo interessate alla tua attività ad iscriversi alla tua mailing list.

Questo perché oggi si è bombardati da email inutili, troppo frequenti, magari pure non richieste – e quindi si è un pò diffidenti nel fornire il proprio indirizzo email a chiunque.

Per cui, per superare questa barriera devi offrire qualcosa in cambio

(ehi facciamo una pausa, qui: se ti interessano questi temi, puoi scaricare gratis l’ebook “Marketing per Liberi professionisti” ed iscriverti alla newsletter gratuita di MLP, cosi’ non perderai nemmeno un consiglio di marketing!)

Ah, una cosa va sottolineata: non devi mai (mai) inserire tu nella tua mailing list indirizzi email di persone che conosci, o semplicemente trovati da qualche parte. Le persone devono iscriversi di loro volontà!

Nè, tantomeno, devi comprare indirizzi email da fornitori esterni.

Non è questo quello di cui hai bisogno!

Hai bisogno di costruire una mailing list di persone interessate alla tua attività, non inserite senza che loro lo sappiano o lo vogliano!

Detto questo, cosa puoi preparare e dare in cambio a chi si iscrive alla tua mailing list?

Qui, usa la tua fantasia.

Può essere un minicorso via mail, una serie di video, un ebook.

Quelloche offri (nel nostro corso lo abbiamo definito “Lead Magnet”), deve essere, ovviamente, gratis.

Nel caso della mia attività di consulenza, ho preparato un ebook gratuito (visto che la mia attività è di consulenza per le PMI alimentari, ho preparato un ebook sul marketing per PMI alimentari).

Ecco qui la copertina:

lead magnet

 

 

Se decidi di preparare un e-book anche tu, come devi fare?

Ecco alcune cose a cui devi prestare attenzione:

  • il tuo e-book gratuito deve essere, ovviamente, interessante per chi legge, nel senso che deve fornire informazioni utili, aiutare a risolvere problemi, o a migliorare la sua vita o la sua attività professionale
  • non può però, per la sua natura gratuita (ehi, devi anche guadagnare con il tuo lavoro, no? quindi non puoi dedicare settimane intere a preparare qualcosa di gratuito!) essere troppo approfondito: diciamo che 30-40 pagine vanno bene
  • deve mettere in mostra (ed in luce, possibilmente) le tue competenze: il tuo percorso per educare i tuoi potenziali clienti al fatto che tu sei in grado di risolvere i loro problemi meglio di altri inizia da qui!
  • deve essere graficamente accettabile. Puoi prepararlo con un semplice word o poerpoint (in ogni caso salvalo sempre in pdf, alla fine), ma abbelliscilo con immagini, citazioni, eccetera eccetera.

Ti consiglio di iniziare a preparare lo schema di fondo dell’e-book (l’indice, per capirci) e poi di dedicare un’oretta ad ogni capitolo, quando puoi. Alla fine, rileggi tutto un paio di volte e correggi quello che non va, prima di considerarlo finito!

Bene, ora hai preparato l’ebook (o qualsiasi altra cosa possa avere un valore per chi deve usarla: una serie di video, ecc).

Hai un tool per gestire la tua mailing list. 

Hai creato una landing page per raccogliere gli indirizzi email e per permettere lo scarico della tua offerta.

(ecco a cosa deve assomigliare la tua landing page:

landing page

E’ tempo di pensare alla seconda cosa che ti serve per creare la tua mailing list: ottenere traffico e far arrivare alla tua landing page persone interessate alla tua attività.

Sì, devi fare in modo che qualcuno arrivi sulla tua landing page: altrimenti tutto i tuoi sforzi non saranno serviti a nulla!

Come procedere, qui?

Sostanzialmente, hai due modi:

  • gratis: pubblicando il link alla tua landing page sui social media, sul tuo blog o in altri blog (se hai la fortuna di essere ospitato su altri blog con i tuoi contenuti), in articoli che scrivi per riviste, e così via. In sostanza, dappertutto 🙂
  • a pagamento (usando Facebook ads, Linkedin Ads, Google ads). Il vantaggio di questi strumenti pubblicitari è che puoi investire anche poco, e testare per vedere cosa funziona meglio. Attenzione però: sono molto diversi l’uno dall’altro e devi scegliere bene quello che fa per te.. ma questo lo vedremo in un prossimo articolo, iscriviti alla newsletter gratuita MLP per non perdertelo!

Bene, se segui tutti questi consigli vedrai la tua mailing list crescere, nel tempo. Accumulerai indirizzi email di potenziali clienti, o comunque di persone interessate alla tua attività professionale.

Che fare, allora con questa mailing list? per scoprire come puoi utilizzare la tua mailing list per trovare nuovi clienti ed aumentare il tuo fatturato ti rimando al videocorso su come creare il tuo sistema di marketing per Liberi Professionisti!

E tu? Sei già riuscito a creare una mailing list? Hai dei suggerimenti per gli altri Liberi Professionisti?

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *