Marketing su Facebook: ciò che tutti i Liberi Professionisti dovrebbero sapere

Anche i Liberi Professionisti possono fare marketing su Facebook.

(questo articolo si riferisce ad attività contenute nello Step 2 del sistema di marketing MLP. Se non hai idea di cosa sia il Sistema di Marketing MLP, inizia con lo scaricare l’ebook gratuito “Marketing per Liberi Professionisti”)

marketing su facebook

Anzi, nel sistema di marketing MLP Facebook, insieme agli altri social media, riveste un ruolo importante.

Ma andiamo con ordine.

Come puoi, se sei un Libero Professionista, fare marketing su Facebook?

Innanzitutto, devi creare una pagina Facebook per la tua attività.

No, il tuo profilo personale non basta.

Il tuo profilo personale è, appunto, personale.  

Sarai connesso con gli amici, ci metterai le foto delle tue vacanze, lo userai per sapere cosa stanno facendo le persone che fanno parte della tua rete.

Quello che devi creare per la tua attività non è un profilo personale, ma una pagina Facebook.

Una pagina in cui parlerai esclusivamente della tua attività di Libero Professionista, e che ti servirà per fare marketing su Facebook.

Qui in tanti si confondono, ed usano il loro profilo personale per parlare della loro attività (un pò va bene, certo, ma forse non tutti i tuoi amici sono cosi’ interessati ai tuoi servizi di Libero Professionista..).

Altri invece tengono giustamente separata vita privata e lavoro in Facebook, ma – anzichè creare una pagina per le loro attività lavorative – si sbagliano e creano un altro profilo personale, aggiuntivo.

No, attenzione: una pagina è diversa da un profilo personale.

In tantissimi modi (la differenza principale è, forse, che una pagina, al contrario di un profilo personale, non ha amici, ma follower; e poi tante altre cose).

E tu hai bisogno di una pagina, se vuoi fare marketing su Facebook!

Come creare una pagina per la tua attività?

(prima di cominciare, facciamo una pausa: se sei un Libero Professionista e vuoi ricevere consigli su come impostare le tue attività di marketing, iscriviti alla newsletter gratuita di MLP qui – riceverai anche in omaggio l’e-book “Marketing per Liberi Professionisti”)

Vai sul tuo profilo personale e nella parte a sinistra (menu) scegli l’opzione “crea una pagina” e segui le istruzioni.

Ecco qui dove cliccare, una volta aperto Facebook con il tuo profilo personale:

marketing su facebook

Clicca lì, e segui le istruzioni che Facebook ti da.

Dovrai fare 4 cose:

1.  scegliere la classificazione per la tua attività. Facebook ti da varie possibilità: business locale, azienda, marca, e così via.  Scegli quella più pertinente a quello che fai

2. riempire la pagina “informazioni”. Qui dovrai inserire una descrizione della tua attività, in forma breve e lunga, in modo da evidenziare bene a tutti qual è la tua strategia (abbiamo visto nello Step 1 del sistema di marketing MLP come puoi definire una strategia vincente per la tua attività). Ricordati di inserire un link al tuo sito!.

3. Dovrai poi impostare la foto del tuo profilo, che riporti il tuo logo (anche questo dovresti averlo preparato nello Step 1 del sistema di marketing)  ed un’immagine di copertina per la tua pagina (qui Facebook ti chiederà di creare pubblico/fan per la tua pagina, per ora evita il suggerimento e procedi)

4. Inizia a postare qualche contenuto, per vedere come appare!

E’ tutto molto semplice, e se hai qualche dubbio puoi sempre consultare la guida che Facebook stesso ti mette a disposizione.

Ok, ora la tua pagina è completa. Puoi iniziare ad impostare le tue attività di marketing su Facebook.

Che fare, adesso?

Adesso sì, devi iniziare a crearti un seguito di follower, cioè di persone che possono ricevere i tuoi aggiornamenti (in teoria, purtroppo la pratica è un pò diversa e da un pò di tempo è tutto più difficile: solo pochi dei tuoi follower riceveranno effettivamente i tuoi aggiornamenti)

Comincia con i tuoi amici personali di Facebook, includendo però solo quelli che possono in qualche modo essere interessati alla tua attività (o, addirittura, sono tuoi clienti o possono diventarlo).

Guarda qui come fare per invitare i tuoi amici di Facebook a seguire la tua nuova pagina: clicca su “Crea il pubblico” ed apri il menu a tendina. Poi clicca su “Invita amici”.

marketing su facebook

Ti apparirà l’elenco dei tuoi amici su Facebook. Seleziona chi vuoi invitare a diventare follower della tua pagina e poi prosegui.

Il primo passo è fatto.

Se hai un pò di contatti personali su Facebook, qualcuno sicuramente accetterà l’invito ed inizierà a seguire la tua pagina.

Auspicabilmente, poi, qualcuno dei tuoi amici condividerà la tua pagina,  il che rende la tua pagina visibile ai suoi amici.

Così il tuo pubblico crescerà, con il tempo (certo, se hai qualche euro da investire puoi aumentare velocemente il numero dei tuoi fan… ma di questo parleremo un’altra volta).

Fatto tutto ciò, il prossimo passo (Step 4 del sistema di marketing MLP) è utilizzare Facebook per condividere i tuoi contenuti.

Pubblicando, cioè, i contenuti che avrai scritto sulla tua pagina Facebook, in modo che siano visibili a chi segue la tua pagina, o vuole saperne un pò di più su quello che fai.

Ma anche di questo parleremo un’altra volta!

Se vuoi approfondire le tue conoscenze su Facebook, ti consiglio questo libro:
Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network (Web & marketing 2.0)
E tu, fai marketing su Facebook per la tua attività?

 

PS: anche MLP ha una pagina Facebook! Se vuoi seguirci, ecco qui il link!

 

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