Mettersi in proprio: come trovare nuovi clienti?

Mettersi in proprio è un passaggio di vita e carriera importante.

mettersi in proprio

A volte un passaggio obbligato, altre volte una scelta, costituisce sempre un cambiamento radicale, professionale e di vita.

Vediamo la storia di Giuseppe.

Giuseppe aveva lavorato tanti anni in una società del settore immobiliare,  ed aveva deciso, dopo tanti ripensamenti, qualche notte insonne e molteplici discussioni con la moglie, di mettersi in proprio.

E quel giorno lo aveva comunicato al suo capo, che, a malincuore, aveva preso atto della notizia ed augurato a Giuseppe buona fortuna.

Giuseppe, quel giorno, mentre usciva dall’ufficio dell’ormai suo ex-capo, si sentiva libero, e finalmente padrone della sua vita.

“Che bello mettersi in proprio! Niente più orari fissi, capi, ferie nelle canoniche settimane di metà agosto, finalmente potrò andare a sciare quando voglio!” – a questo pensava Giuseppe. “e poi… potrò accompagnare mio figlio a scuola, andarlo a prendere, organizzarmi le giornate come meglio credo… un paradiso!”

Giuseppe si sentiva felice, realizzato ed appagato, in quel preciso istante.

E quello stato d’animo lo accompagnò per tutta la mattinata.

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Finché un pensiero iniziò a ronzare nella mente di Giuseppe: “si, mettersi in proprio è stata sicuramente la decisione giusta, ma… come devo fare per trovare nuovi clienti?”.

Poco a poco, Giuseppe passò dall’entusiasmo più totale per la sua decisione, ad un vago senso di incertezza, ed infine ad uno stato di semi-panico.

“Certo, ho già parlato con i clienti che seguivo quando ero un lavoratore dipendente, e tutti mi hanno assicurato che continueranno a lavorare con me, quando mi sarò messo in proprio. Ma… lo faranno davvero? e poi, devo trovare altri clienti, oltre a quelli, se voglio veramente migliorare la mia posizione finanzaria. Come posso fare?”

Ecco i pensieri che ora invadevano la mente di Giuseppe, ora.

In realtà, la situazione di Giuseppe non è molto diversa da quella di tanti liberi professionisti, che in proprio ci sono sempre stati.

“Come trovare nuovi clienti?” è uno dei problemi principali della maggior parte dei Liberi Professionisti.

Come può trovare nuovi clienti un Libero Professionista, e chi ha deciso di mettersi in proprio?

La risposta è che ogni Libero Professionista, e a maggior ragione chi ha deciso di mettersi in proprio e diventare Libero Professionista, deve avere un sistema di marketing efficace.

Un sistema di marketing che parta dalla definizione di una strategia di marketing efficace, e che poi riesca a posizionare il Libero Professionista come un esperto degno di fiducia a cui vale la pena affidarsi quando si ha un problema da risolvere.

Se vuoi qualche indicazione su come applicare un sistema di marketing disegnato esplicitamente ed esclusivamente per i Liberi Professionisti alla tua attività, puoi cominciare a scaricare l’e-book gratuito che ti racconta cosa ho fatto io quando ho deciso di mettermi in proprio.

E poi segui sempre il blog marketinglp.it, ci troverai consigli ed indicazione su come un Libero Professionista (e chi ha appena deciso di mettersi in proprio!)  può trovare nuovi clienti ed aumentare il fatturato della sua attività!

Intanto, se stai pensando di metterti in proprio, o l’hai appena fatto: hai già pensato a come trovare nuovi clienti? hai delle strategie di marketing in mente?

Fammi sapere!

Maurizio Pisani

maurizio@marketinglp.it

PS: se vieni da un’azienda e stai pensando di metterti in proprio, ti consiglio questo libro:

Post manager. Da manager a professionisti liberi

Io l’ho letto appena uscito dall’azienda in cui lavoravo e per me è stato molto utile!

 

 

 

One thought on “Mettersi in proprio: come trovare nuovi clienti?

  1. Ottimo articolo, e mi piace molto la riflessione su come trovare nuovi clienti, passo fondamentale per chi decide di mettersi in proprio.

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