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Trovare nuovi clienti con Facebook: funziona, per un Libero Professionista?

GiovaTrovare-nuovi-clienti-con-Facebooknni è un architetto.  Vorrebbe trovare nuovi clienti, perché la sua attività, in questi anni, ha risentito un pò della crisi economica.

Tempo fa, ha letto da qualche parte che quasi 25 milioni di Italiani sono presenti su Facebook.

E che creare una pagina per la propria attività di libero professionista non costa nulla.

“Perché no?”,  si è chiesto “Magari, riesco a trovare nuovi clienti con Facebook…”

Ed eccolo, a leggere materiali trovati qua e là su internet, per capire come creare la propria pagina su Facebook.

Dopo qualche tentativo, ed alcune serata spese davanti al PC, voilà: la pagina è pronta.

Giovanni la pubblica, e – seguendo la miglior pratica consigliata da tanti esperti – inizia ad invitare amici, parenti e dipendenti a diventare fan della sua pagina.

Vede il numero di fan crescere. 10, 50, 100 fan: Giovanni è comprensibilmente entusiasta.

“Vuoi vedere che ho trovato un modo gratuito di farmi pubblicità? E che è vero che si possono trovare nuovi clienti con Facebook?”, pensa.

E quindi inizia a pubblicare tutto quello che riguarda la sua attività, le sue novità ed – ogni tanto – pure qualche bella foto sua al mare .

(ehi facciamo una pausa, qui: se ti interessano questi temi, puoi scaricare gratis l’ebook “Marketing per Liberi professionisti” ed iscriverti alla newsletter gratuita di MLP, cosi’ non perderai nemmeno un consiglio di marketing!)

Proeseguiamo con la storia di Giovanni, ed andiamo avanti nel tempo.

Sono passati ormai tre mesi dalla data di pubblicazione della pagina.

E che è successo, da allora?

Poco o nulla.

I fan sono sempre 100, perlopiù amici e parenti.

I post pubblicati da Giovanni ricevono qualche apprezzamento, ma i “mi piace” si contano ormai sulle dita di una mano.

I commenti dei fan, ormai, sono spariti. Giovanni è scoraggiato.

“Vuoi vedere”, ora pensa, “ che tutto il tempo che ho passato a costruire questa pagina e a pubblicare contenuti non è servito a nulla?”

La situazione di Giovanni è comune a tanti Liberi Professionisti, che notano che la loro pagina Facebook non dà i risultati aspettati, e non riescono a trovare nuovi clienti con Facebook.

Perché?

Le motivazioni possono essere tante.

In generale, però, sono due gli errori fondamentali che molti liberi professionisti fanno e che rende loro impossibile trovare nuovi clienti con Facebook.

1) non hanno un sistema di marketing alle spalle. Un sistema di marketing che inizi definendo una strategia e prosegua coordinando e collegando tutte le attività di marketing del Libero Professionista (se vuoi scoprire un sistema di marketing testato e collaudato, scarica qui l’ebook gratuito “Marketing per Liberi Professionisti” di MLP). Senza un sistema di marketing, ogni attività di marketing – inclusa la pagina Facebook di Giovanni – è fine a sé stessa, isolata, e difficilmente permetterà al Libero Professionista di trovare nuovi clienti.

2) pensano che su Facebook sia tutto gratis. Una volta, forse, questo era vero. Negli ultimi tempi, però, (e con una forte accelerazione da quando Facebook si è quotata a Wall Street), per avere successo bisogna investire, per far arrivare i propri post ad un numero decente di persone.  Non ci vogliono grandi budget, ma qualcosa si.

La sintesi è che è facile creare una pagina Facebook, ma è molto più difficile avere un qualche minimo successo e trovare nuovi clienti con Facebook, in questo modo.

Per ottenere risultati, ci vogliono due cose:

  1. un sistema di marketing in cui Facebook sia solo una delle attività svolte, e sia perfettamente integrata con tutte le altre
  2. qualche risorsa da investire. Non tanto, ma qualcosa sì. E come investire queste risorse su Facebook, per trovare nuovi clienti? Lo vedremo in uno dei prossimi articoli

Solo così si riusciranno a vedere risultati ed a trovare nuovi clienti con Facebook.

Qui, un consiglio: se vuoi migliorare la tua conoscenza di Facebook, ti consiglio questo libro:

Fare business con Facebook: Il nuovo marketing dei social network (Web & marketing 2.0)

Da che parte iniziare, quindi, se sei un Libero Professionista e vuoi utilizzare Facebook per far conoscere la tua attività?

Inizia da questo articolo!

PS 2:  Scarica qui l’e-book gratuito “Marketing per Liberi Professionisti”!

 

 

One thought on “Trovare nuovi clienti con Facebook: funziona, per un Libero Professionista?

  1. fa piacere ogni tanto trovare articoli che raccontino cose attinenti alla realtà.

    L’analisi fatta dal piacevolissimo racconto non solo è scritta in modo facilmente assimilabile, ma riesce a dare una fotografia “reale” di quello che realmente accade: L’illusione del tutto facile e gratis.

    Visto che parliamo di Facebook marketing , approfitto dell’ospitalità per segnalare anche il nostro piccolo manuale gratuito “Come triplicare l’efficienza della propria pagina Facebook”
    che, in buona parte, risulta combaciare con alcuni concetti espressi nell’articolo

    Buon lavoro!
    Marco Forconi
    https://fbexpert.it
    Specialisti Servizi e Strumenti Facebook Marketing

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